Quando terra e mare s’incontrano è amore a prima vista: questo l’insegnamento di Viaggio nel Mediterraneo, il tour tra le eccellenze gastronomiche europee che venerdì 26 maggio ha dato il via ad una nuova stagione ricca di appuntamenti per Villa Sabella. Ecco come si trasforma la location scelta dagli eventi.
Profumi di terra, mare e collina, fusi insieme nella zona vulcanica per eccellenza: l’area flegrea del castello di Baia. Un mix di eccellenze gastronomiche nel piatto e nel bicchiere per dare il via ad una nuova stagione di eventi a Villa Sabella: quella della ristorazione d’eccellenza.
I prodotti di una grande azienda: la Emiliano Garcia, che produce salumi dai profumi intensi come il jamòn iberico stagionato 62 mesi (che sorprende per le sue note intense e allo stesso tempo la dolcezza della sua carne) mixati insieme alle sfumature mediterranee della cucina flegrea dello chef di villa Sabella Antonio Grasso e combinate con il meglio delle eccellenze gastronomiche campane, come il provolone del monaco e il tartufo.
Una carta dei vini completamente in controtendenza rispetto alle aspettative: niente rossi al bicchiere, ma una wine list a base di bianchi e spumanti francesi. Le note fresche, fruttate e vellutate del Brut Cuvée di Gratien e Meyer, si sono alternate ai sentori di limone e alle sensazioni saline de l’Ocèade Blanc Atlantic, ma anche alle note energiche ed agrumate del cabernet sauvignon di Domaine Chauveau e alle sensazioni pungenti e minerali de la Colombe Chablis, lo chardonnay targato Boutinot.
Un danza a piccoli sorsi per accompagnare le armonie semplici e lineari della cucina dello chef Antonio Grasso e allo stesso tempo per esaltare la dolcezza del salume iberico per antonomasia, smorzandone con le bollicine la robustezza.
«E’ stato piuttosto semplice unire le note della nostra cucina tradizionale alla dolcezza di un prodotto perfetto nell’equilibrio dei sapori come il jamòn iberico di Emiliano Garcia» Così ha risposto lo chef di villa Sabella intervistato dalla giornalista enogastromica Laura Gambacorta, coordinatrice insieme a Fabio Oppo della serata.
Viaggio nel Mediterraneo dà il via ad un nuovo filone di eventi per Villa Sabella, che dopo l’ingresso a pieno titolo nell’albo d’oro dell’enogastronomia campana ora punta al banqueting d’eccellenza, alla ristorazione alla spicciolata e ai percorsi tematici innovativi.
Per scoprire tutti gli appuntamenti nella dimora storica all’ombra del castello di Baia, basterà continuare a seguire il nostro blog